marco valenti scrive

marco valenti scrive

18 luglio 2011

scendere in campo - DUE - i costi della sanità

Scendere in campo è uno slogan: ne possiamo fare a meno volentieri dei proclami. Non riesco, invece, a evitare di ragionare. Ascolto tutti, mi informo come credo (ma mi informo), vedo un evidente scollamento tra la gente e la politica. Non sono un politico e non credo davvero che lo sarò mai. Provo a dire alcune semplici cose, molto semplici, nella speranza di avere ascolto.


Un messaggio in bottiglia.


Alcune riflessioni in bottiglia.


Non c’è un ordine prioritario ma sono tutti appelli in cui credo e vorrei credessimo in molti.


Questione di chiarezza più appassionanti di nomi e nomenclature, di formule ed alleanze, di legittimità a rappresentarci.


Tema numero uno.

Anagrafe dei politici

Due.


La sanità costa troppo. I conti non tornano. Il deficit è insostenibile.


Quanto lo stiamo sentendo e da quanto tempo?


Fermo restando che io credo che la sanità sia un SERVIZIO e non una AZIENDA il tema dei costi è importante.


Tema numero due; i costi della sanità.


Le cause sono molte. Moltissime. Vorrei, personalmente, fossero pagati dieci euro forfettariamente, per ogni “codice bianco” in pronto soccorso… ma questo potrebbe sembrare un artifizio populista (o anti populista?).


Ecco una riflessione, allora, semplice e difficilmente avversabile.


Risposta che vorrei sentire o, se preferite, proposta che vorrei accolta.


Farmaci della stessa Azienda farmaceutica hanno costi infinitamente diversi nei vari Paesi europei; hanno costi diversi anche in diverse Regioni italiane; differenti anche in una stessa Regione tra una A.s.l. e un’altra.


http://lecosesonocomesono-mv.blogspot.com/2010/08/stringhe.html


Avviare una riflessione trasparente, dallo STATO, a cura di una Autorità, sul costo dei farmaci per arrivare rapidamente ad un forte riallineamento al ribasso.


I FARMACI PAGATI DAL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, QUINDI DA TUTTI NOI CITTADINI, HANNO PREZZI TROPPO CARI E INGIUSTIFICATI: COMPITO DEL GOVERNO PORRE RIMEDIO E FARLI CALARE.


Vorrei facesse parte del programma politico vincolante di che voterò.

Condivida in ogni modo chi concorda con me.

Grazie.




Nessun commento:

Posta un commento

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.