marco valenti scrive

marco valenti scrive

21 luglio 2011

scendere in campo - TRE - questione morale

(Scendere in campo è uno slogan: ne possiamo fare a meno volentieri dei proclami. Non riesco, invece, a evitare di ragionare. Ascolto tutti, mi informo come credo (ma mi informo), vedo un evidente scollamento tra la gente e la politica. Non sono un politico e non credo davvero che lo sarò mai. Provo a dire alcune semplici cose, molto semplici, nella speranza di avere ascolto.


Un messaggio in bottiglia.


Alcune riflessioni in bottiglia.


Non c’è un ordine prioritario ma sono tutti appelli in cui credo e vorrei credessimo in molti.


Questione di chiarezza più appassionanti di nomi e nomenclature, di formule ed alleanze, di legittimità a rappresentarci.)





POST PRECEDENTI CHE TROVATE IN QUESTO BLOG



Uno.

NESSUN INCARICO POLITICO E DIRIGENZIALE PUBBLICO OLTRE IL SETTANTESIMO ANNO DI ETA’.





Due.


I FARMACI PAGATI DAL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, QUINDI DA TUTTI NOI CITTADINI, HANNO PREZZI TROPPO CARI E INGIUSTIFICATI: COMPITO DEL GOVERNO PORRE RIMEDIO E FARLI CALARE.
ed eccoci al tema del giorno.


Tre.


Si parla di questione morale nella politica italiana. Qualcuno dice che se eletto legittimamente, ovvero prescelto, è intangibile e legittimato a governare.


Se devi entrare nei carabinieri guardano la tua fedina penale e quella dei tuoi parenti, non ricordo fino a quale grado, e solo se immacolato sei legittimato a diventare un carabiniere.


Nessuno ha mai trovato nulla da ridire al riguardo.


Tema numero tre: la pulizia nella politica.


Risposta che vorrei sentire o, se preferite, proposta che vorrei accolta.


NESSUN PREGIUDICATO, NESSUN CONDANNATO (ANCHE IN PRIMO GRADO) PER REATI PENALI PUO’ ESSERE CANDIDATO A RUOLI POLITICI ELETTIVI: CHI HA CONDANNE NON PUO’ PRESENTARSI IN QUANTO INELEGIBILE.


Vorrei facesse parte del programma politico vincolante di chi voterò.

Condivida, in ogni modo, chi la pensa come me.

Grazie


Nessun commento:

Posta un commento

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.