marco valenti scrive

marco valenti scrive

18 novembre 2009

acqua


Quando ero un ragazzino, al bar, capitava di chiedere un bicchiere d’acqua.

“Minerale?” domandava il barista.

“No, Acqua del sindaco” era la risposta.

Si intendeva dire acqua del rubinetto: gratis. Era un modo spiritoso per dire che non si voleva pagare un bicchiere d’acqua da una bottiglia ma si voleva solo soddisfare la necessità di una bevuta.

Sull’acqua è in corso una disputa mondiale. Questioni di siccità, di scarsità del prodotto nel terzo mondo, di diritto a usufruire di un bene planetario comune.

Diritto al sole che scalda, alla pioggia che bagna, all’acqua che si beve.

Il nostro Stato, in bolletta (ognuno ragioni per colpa di chi), con un voto di fiducia – ovvero senza dibattito parlamentare – ha votato un decreto che consente la privatizzazione del servizio di erogazione dell’acqua.

Non ha importanza se, in caso di privatizzazione, pagheremo di più o di meno: credo sia importante che stia venendo meno il principio per cui l’acqua è pubblica.

Si aprono scenari, tra l’altro, di ulteriori disparità tra zone dello stesso Paese.

Pacatamente rilevo che questa è, comunque, una gravissima violazione di un principio condiviso da sempre e che reputo condivisibile per sempre.

A prescindere.

4 commenti:

  1. mio padre mi ha sempre detto che "un bicchiere d'acqua non si nega nemmeno al proprio peggior nemico".
    Quando c'erano i lavori di ristrutturazione del palazzo in cui abitavo a Napoli, molti anni fa, poichè bisognava tenere le tapparelle abbassate mi facev amettere una bottiglia d'acqua con dei bicchieri sul davanzale o sul balcone in maniera che gli operai, sul ponteggio, potessero bere se ne avevano la necessità.
    spalluzza

    RispondiElimina
  2. che bella appendice spalluzza!
    Come si diceva qualche giorno fa...o si trova il modo di mettere un freno o a fine legislatura saremo sotto le macerie.
    Tassate.

    RispondiElimina
  3. anche in egitto dicono che un bicchiere d'acqua non si nega a nessuno e infatti hanno sempre un bidone d'acqua fuori della porta

    RispondiElimina
  4. petizione in proposito

    http://www.petizionionline.it/petizione/campagna-nazionale-salva-lacqua-il-governo-privatizza-l-acqua-/133

    RispondiElimina

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.