DANNATI DANNI
di Vittoria A.
La casa editrice: Eclissi editrice
di Vittoria A.
La casa editrice: Eclissi editrice
Il suo blog: Dannati Danni
La quarta.
Non tutti i milanesi sono belli, ricchi, biondi e fortunati e si incontrano all'happy hour. Molti, chi più chi meno, non hanno altra scelta che arrabattarsi fin da quando sono piccoli inventandosi di tutto per resistere e sopravvivere, Questo romanzo racconta, in bilico tra comicità e dramma, la storia di una giovane donna il cui destino è segnato da quello della sua famiglia, i Danni. Nome che promette malissimo e che mantiene tutte le promesse. Catastrofi finanziarie, aste giudiziarie, follia ereditaria, macabri rituali, psicofarmaci, alcool, raggiri, botte, tradimenti, malattie dai nomi impronunciabili, inspiegabili sparizioni di oggetti, persone e salme. Dolore e rabbia. Ma anche, inspiegabilmente, amore. L'autrice giura che non tutto è frutto di fantasia.
Una frase del libro.
Mi chiedono di cosa si occupano i miei genitori. "Ehm... Al momento, del tribunale delle esecuzioni immobiliari." " Ah si? Tuo padre è un giudice?" "No, è un pignorato" .
Cosa ne penso.
Leggerezza ed ironia solo apparenti in un libro duro e catartico.
Si sorride e si riflette.
Libro di esordio di una Anobiiana; si legge con curiosità e partecipazione crescenti; resta l'impressione di un mosaico dove qualche tessera la deve mettere (immaginare) il lettore.
Questa cosa, in questo libro, non mi dispiace affatto. Nel complesso un bel libro. Da consigliare a chi è uscito da famiglie faticose, a chi ci sta ancora dentro, a chi cerca nuovi equilibri, a chi vuole provare a sdrammatizzare drammi, a chi non vuole più avere... Danni.
emmevu
...anche a chi vuole leggere, comunque, come (si) possono vivere i... Danni ;-)
RispondiEliminaDramma e ironia!
Complimenti a Vittoria :-)
Chiedo aiuto agli esperti di matematica, ma l'equazione "aNobii=persone con un senso" è un dato di fatto?
RispondiEliminaCredo proprio di si! :D
P.S. finalmente posso seguire i link senza combinare "Danni"! Grande Marco! :DD
L'ho letto anch'io e mi è piaciuto per la leggerezza con cui tratta la difficile convivenza con una famiglia sgangherata.
RispondiEliminaBrava Vittoria! Gabriella.
Grazie Marco, grazie con tutto il cuore. E grazie anche a Isairon, Egi e Gabriella. Un forte abbraccio a tutti!
RispondiEliminaletto! consigliatissimo perché bellissimo e gustosissimo!
RispondiEliminaVic, tu sei fantastica :-)
RispondiElimina