marco valenti scrive

marco valenti scrive

22 novembre 2009

Mel Blanc


Ci si interroga sulla bravura dei nostri doppiatori e sulla opportunità o meno di doppiare grandi interpreti stranieri che fanno della voce e degli accenti patrimonio eccezionale. Ci sono personaggi, però, che non hanno voce propria e necessitano di doppiaggio: i cartoni animati.

Cercando materiale natalizio mi sono imbattuto, su internet, in un grande, immenso doppiatore. Il suo nome può non dire molto ma le sue, innumerevoli, interpretazioni vocali le abbiamo nelle orecchie un po’ tutti.

Mel Blanc (San Francisco, 30 maggio 1908 – Los Angeles, 10 luglio 1989) è stato il più grande doppiatore statunitense dei cartoni della Warner. Immenso. Sua la voce di Titti e insieme di Gatto Silvestro, Bugs Bunny, Duffy Duck, Willy il coiote e Beep-beep e una marea di altri.

Ha accompagnato i cartoni nostri, dei nostri padri e dei nostri figli.

Mi piace segnalarlo e segnalarmelo.

Ringraziarlo di una marea di risate.

Vi invito a seguirlo in questa intervista con un giovane David Letterman (ma quanti anni ha Letterman?)

http://www.youtube.com/watch?v=iHYEt4zptRg

Con gratitudine,

Emmevu

2 commenti:

  1. grazie per averne parlato, lo conoscevo pochissimo, ma quei cartoni hanno accompagnato me (che c'ho la mia età e non sono più infante) e adesso mi riaccompagnano perchè il mio cucciolo li ADORA!
    Concordo, ci ha regalato oceani di risate e continua a farlo!

    RispondiElimina
  2. Ringrazio anche da parte mia. Quei cartoni animati mi hanno aiutata a crescere.

    RispondiElimina

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.