marco valenti scrive

marco valenti scrive

19 settembre 2011

Umbria in Vespa: Todi







Mentre comincio a raccontare il bel viaggio in Vespa, con mio figlio, in Umbria mi rendo conto che per farlo bene dovrei essere lunghissimo ed il blog mal si addice ad una tale modalità di racconto. Perciò decido di seguire l’andamento del viaggio pedissequamente ma di rimandare approfondimenti di colore, di vita, o semplicemente enogastronomici a post futuri.

Domenica 4 Settembre.

Alle 13 si parte dal Colosseo; il termometro della Vespa segna 34°; lungotevere prima, Flaminia poi, infine E45 per Todi. Arrivo all’Hotel Bramante e camera con vista sulla valle e sulla piscina dell’albergo.

www.hotelbramante.it

Lo scooter si comporta magnificamente e la velocità non elevata consente di godere i paesaggi e scambiar chiacchiere. Abbiamo preso una decina di chilometri di pioggia sulla E45 ma siamo arrivati col sole pieno.

Pomeriggio in piscina. Preso l’ascensore per il centro di Todi e un aperitivo nella bellissima Piazza del Popolo.

http://www.touringclub.it/destinazioni/79868/Piazza-del-Popolo-Todi

Passeggiata di prammatica e ottima cena al Ristorante Jacopone (da Peppino). Consigliabile. Mi lenisce l’odio per il pane senza sale un buon prosciutto di montagna ed un piatto di strangozzi al tartufo nero.

http://www.todi.net/jacopone/

Serata in camera dove una pioggia sottile non scoraggia programmi per i giorni a venire. Generazioni a confronto: io ho una cartina dell’Umbria mentre mio figlio si destreggia con GoogleMap su suo Iphone. Una valanga di chiacchiere e due libri: lui inizia il mio Cometa e bugie! Io ho due libri di Playground. Secondo il mio, personalissimo, gusto i libri di questo Editore sono splendidi dal punto di vista della veste grafica, dei caratteri di stampa, del formato, del tipo di stampa: in un mondo sciatto che tira solamente a risparmiare sono un piacere agli occhi ed al tatto. http://www.playgroundlibri.it/

(fine prima puntata; troppi link e troppi rimandi interessanti per proseguire; a presto chi vuole)

Nessun commento:

Posta un commento

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.