marco valenti scrive

marco valenti scrive

18 febbraio 2010

cats


Si cerca, per quanto possibile, di essere polite, politically correct, ed in nome di questa sorta di codice etico genetico si regolano i propri comportamenti ed argomenti. Non mi sottraggo, ovviamente, riconoscendomi in un medio progressismo e nella liberalità.

Pertanto concordo, con convinzione, con affermazioni tolleranti e buoniste; vivo mediamente solidale e cerco una strada legata al buon senso ed a logiche ecologiche, solidali; mi provo, per quanto possibile, a riconoscermi in un insieme che mi conforti per idee e modus operandi e, fin quando possibile, liberamente esercito il sacrosanto diritto a detestare le espressioni altre – troppo altre – rispetto alle mie.

Mi schiero, tuttavia, volta per volta e non a prescindere.

La censura, anche quando “di buon senso”, per esempio mi irrita, mi provoca una sensazione di fastidio e di impotenza.

Lunga premessa, me ne rendo conto, per affrontare una cosa piccolissima.

Però, per dritto o per storto, mi sta a cuore dirla.

Vedo pochissimo la tivvù ma navigo abbastanza per non poter avere fatto a meno di imbattermi nella vicenda di pochi giorni fa, dove un signore, tale Beppe Bigazzi, (http://it.wikipedia.org/wiki/Beppe_Bigazzi) è stato allontanato da una trasmissione televisiva.

La colpa?

Ha detto che ha mangiato carne di gatto, da ragazzo, ed in una trasmissione culinaria ha raccontato di tecniche per frollarne le carni prima della cottura.

Ecco il suo sito da cui fa apologia di vari reati… http://www.beppebigazzi.it/

Levata di scudi, accusa di istigazione a delinquere contro una specie domestica e pertanto protetta, irritazione e disgusto da parte di parecchi.

Facile e inevitabile epurazione. Molto facile.

Caso risolto: elementare Watson.

Il gioco è fatto e la televisione è, pertanto, democratica e progressista.

Forse perfino oltre le aspettative delle associazioni ambientaliste.

Mi dicono che nelle regioni dell’estremo est mangino i cani, mi dicono che in Italia – durante la guerra – non si trovavano gatti in giro. La prima notizia mi viene dalla letteratura; la seconda notizia mi è cronaca di anziani della mia città.

Intendo dire che è una cosa che so per certa.

Se la so io mi sa che è vera: credetemi.

Una generazione ottuagenaria si è nutrita, anche, di carne di gatto in assenza di altro.

Pur convenendo sulla inopportunità delle parole di questo tale in una trasmissione culinaria per massaie (io sono andato a cercarle per sentirle: lo hanno fatto tutti?) gli esiti mi sembrano, oggettivamente, straordinariamente severi.

Lo dico perché non lo dice nessuno.

Aggiungo che mi accontenterei della metà di questa indignazione e di metà di questa severità in numerosissimi altri casi che reputo, oggettivamente, straordinariamente più seri e gravi.

Spero non si voglia ascrivere l’accaduto tra le grandi vittorie del progressismo animalista.

Magari accomodandosi su altro...

Con l’intima tenace speranza di non essere frainteso concludo con: viva gli animali, i gatti e i cani, i criceti e i canarini, i pesci rossi e le tartarughe.

Di cuore.

I love them all.

4 commenti:

  1. Grazie! Bigazzi sarà pure un coglione ma ne hanno fatto un putiferio assurdo e spropositato.
    Semba come quando, su facebook, se non condividi un link che non sai manco che è sei un pervertito che odia animali e ti senti un nazista!

    RispondiElimina
  2. :-)
    per l'appunto ho postato per dire che mi pareva un po' troppo.
    cosa mi pare troppo?
    davvero un po' tutto.

    RispondiElimina
  3. Ci vuole un po' di equilibrio in tutto, ma mangiare cani e gatti, noooo! Io non riesco più a mangiare neanche la carne di coniglio da quando ho avuto due coniglietti in casa come animaletti da compagnia, ma il mio è solo un parerere soggettivo.
    Purtroppo c'è tutto un discorso lunghissimo riguardo all' "amare o non amare" gli animali...
    Ciao emmevu!

    RispondiElimina
  4. Bigazzi fuori dalla prova del cuoco perché ha ammesso di mangiare gatti!
    Filiberto dentro Sanremo perché... già perché?
    Si parla troppo di niente.
    Non vorrei essere polemico ma se questa è la tv, il telecomando continuo a lasciarlo dov'è! Già, dove? Non me lo ricordo più! :D

    RispondiElimina

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.