marco valenti scrive

marco valenti scrive

14 luglio 2018

Se fossi ricco comprerei un orologio costoso





Se fossi molto ricco comprerei un orologio costoso. Forse più di uno.
Amo gli orologi, li conosco, mi attardo davanti alle vetrine delle marche più importanti.
Se potessi non acquisterei un Rolex ma un orologio di marche che trovo migliori.
Rimarrei progressista anche se indossassi, con soddisfazione, un orologio prezioso; resterei di sinistra, europeista, antiproibizionista, inclusivo, per la progressività fiscale, per la giusta paga, per i diritti, dalla parte degli ultimi.


Mio nonno me ne regalò uno proprio come questo. Mi svaligiarono casa rubando anche lui. Ma questo è un dolore personale.

Da giorni si parla di Rolex e magliette rosse e non ne parlano solo populisti, fascisti e sovranisti: tutto questo ha dell’incredibile.

Anche quelli che vorrebbero fare la sinistra unita, o reinventarla, ne parlano e si dividono. Sulle magliette rosse, su dove erano prima e dove saranno quelli che il 7 luglio le hanno indossate.
 
Sembrano quasi governativi nel cadere in questo sciocco tranello.

Nelle ricche e mirabolanti disquisizioni sui social, c’è da dire, si dividono su parecchie altre cose, con una passione e un rigore a volte ottocentesco, su masse e socialismo, su classi sociali e dirigenze nuove e vecchie e su molto altro ancora. Come se ogni singolo avesse il proprio partito personale però di massa. Questa è un’altra vicenda.
Torno al 7 luglio e alla mia maglietta rossa. 
La ho indossata insieme a tantissime persone mentre partecipavamo, felici, al Politicamp di Possibile a Reggio Emilia. Tutti insieme e con convinzione per tre giorni abbiamo ribadito le nostre radicate convinzioni e rilanciato il nostro manifesto e le nostre campagne. Dalla parte degli ultimi e non dei Rolex da sempre.

clicca QUI se ti incuriosice
Ecco. 
Tutto questo ero prima di infilare la maglietta rossa e tutto questo continuerò ad essere e a fare dopo essermela sfilata. 
Pronto a infilarmela di nuovo con orgoglio e con il miglior orologio possibile.






Nessun commento:

Posta un commento

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.