le cose ci sono, sono lì a rispondere ai nostri sguardi più o meno sicuri, alle domande che non facciamo e nemmeno sappiamo, a salvarci e a condannarci: sempre e pur tuttavia solo cose. Sarebbero chiare se noi non fossimo così confusi. Non sono le cose a comandare ma l'atteggiamento che abbiamo noi di fronte ad esse. Come ci poniamo, come scegliamo se parlare o meno e cosa dire e cosa tenere per noi e non condividere. Cosa lasciare andare.
marco valenti scrive
8 agosto 2009
uova e frasi celebri
(dedicato a GOLEM e a "Sfiga all'ok corral" - ne parlerò in altro post).
---
Con l’arrivo di Agosto è lecito scherzare un po’ anche nel blog.
Accade sovente che alcune frasi celebri, tramandate nel tempo fino a noi, siano frutto di equivoci e, pertanto, siano sbagliate.
Roberto Benigni ebbe a correggere la Bibbia quando fece presente che la frase “in principio fu il verbo” era, in realtà “in principio fu il cervo”.
Passo a dar conto di come, in questo caso, andarono realmente le cose. Due illustri letterati (che chiameremo, per riserbo, semplicemente Tizio e Caio) avevano avuto incarico di scrivere un trattatelo sulle proprietà ed i differenti usi, perlopiù culinari, delle uova.
Sperimentavano, bevendo buon vino, varie preparazioni dialogando tra loro e annotavano alcune frasi del dialogo per il loro lavoro letterario.
Ne riporto solo una piccola parte per arrivare a tesi.
---
Tizio: Che dire, Caio, delle uova strapazzate? Eccellenti: non credi?
Caio: Certamente carissimo Tizio: certamente. Tuttavia non v’è nulla che sia paragonabile ad una frittata preparata con maestria!
Tizio: Concordo assolutamente. Molti sono, tra l’altro, i segreti che conducono ad una frittata perfetta, non solo in cottura, ma specialmente in preparazione.
Caio: Lavorare bene le uova crude è fondamentale: vanno montate con energia e a lungo per fare della frittata un’opera d’arte!
Tizio: Eccola Caio… la frase da scrivere! Ce l’ho… Ascolta bene e scrivi correttamente: “IL LAVORO NOBILITA L’UOVO!”
emmevù
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ciao Shara.
RispondiEliminache dire? è agosto: si gioca un po'.
benvenuta a casa "le cose sono come sono"
MV
IL LAVORO DEBILITA L'UOMO
RispondiEliminaIl lavoro strapazza l'uomo......l'uomo sodo....vabbé questo è un altro aspetto.....
RispondiEliminaFa caldo... Vero?
RispondiElimina