marco valenti scrive

marco valenti scrive

7 luglio 2009

Al come Alzheimer


Nessuna commiserazione pelosa né facile ironia.

Non è personale. Lo sembrerà dannatamente ma non lo è affatto. Si tratta di dare voce al silenzio in cui giace la situazione dei diversamente abili, di quelli che non hanno aiuto, che spingono su forze personali e private, che si sbattono nella indifferenza totale del sistema.

Al come Alzhaimer.

P. ne è affetto. Non ci si può lamentare se, pur essendo invalido al cento per cento, si veste da solo, si lava da solo, è in grado di uscire e ritornare a casa. Che non ricordi il mio nome – sono suo figlio – è secondario. Allora qui voglio misurarmi a raccontarne senza retorica e non mai per scarico quanto per amore di verità, o per amor di figlio… e desidero che chi legga lo faccia sorridendoci su. A chi dirà “poveretto” auguro misurarcisi.

Tanti a considerarti – va di lusso così – come uno normale; sei uno normalissimo ma hai a che fare con Al.

Chi capirà, invece, mi sarà lettore fedele e scanzonato. Come si conviene quando non si può, qui, risolverla. Non si può risolvere l’assenza del Paese a quella che, genericamente, definivamo arterio sclerosi o demenza senile e a cui ci rassegnavamo. C’era un tessuto sociale differente; era un’altra Italia. Ora sono qui, e sono solo, con un papà con Al. Papà è Al, ha Al, vive con Al ma – ovviamente – non se ne rende conto.

Ne voglio scrivere ma ne voglio scrivere serenamente perché venga capito, sorriso, mai giudicato o – pelosamente – compreso.

Seguitemi senza pregiudizio o fastidio.

“Il bello dell’Alzhaimer è che ogni giorno si conosce gente nuova.”

http://www.alzheimer.it/malatt2.html

emmevù

2 commenti:

  1. tu non ci crederai ma è l'unico terrore che ho, che mi venga l'alzheimer e si porti via tutti i ricordi così faticosamente messi insieme, la mamma di una mia cara amica ne ha sofferto e ho ascoltato gli sfoghi, ho asciugato le lacrime o cercato di arginare i sensi di colpa perchè era duro accettare per lei la malattia della mamma, questa malattia

    spero (scusa) non mi tocchi mai

    RispondiElimina

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.