marco valenti scrive

marco valenti scrive

5 febbraio 2009

Il SignorEditoreUno ed il SignoreditoreDue


Oltre ad avere scritto “Un senso alle cose” con Paolo Scatarzi e una breve raccolta di racconti  ho finito un romanzo dal provvisorio titolo di “Cometa e bugie” e sono in cerca di Editore.
Mi hanno risposto il SignorEditoreUno e il SignorEditoreDue, ad oggi, con lettere dello stesso tenore: pertanto ne cito una sola perché basta e avanza.
Gentile Marco, il nostro comitato di lettura ha espresso un parere positivo e unanime sul suo Cometa e bugie, tanto che è stato ritenuto idoneo per XXX la nostra collana di narrativa. La storia è ricca di spunti e di elementi, la scrittura necessita di un po’ di editing, ma nell’insieme il testo è molto interessante. In allegato le invio la nostra proposta editoriale, ....”
Anche l’altra lettera parla di “lavoro ottimo, ben costruito che avvolge letteralmente il lettore….”
…ma arriviamo alle proposte editoriali…
Il SignorEditoreUno mi dice che il prezzo di copertina potrebbe essere di 13 euro, che si può prevedere una prima tiratura di 500 copie, e che ne debbo acquistare ameno 200 (con il 25% di sconto) spendendo 1950 euro (IVA inclusa); il SignorEditoreDue più o meno uguale.
Penso un nanosecondo e poi faccio la seguente considerazione: il costo di una copia non arriva certamente a 4 euro e, pertanto, il costo di 500 copie è sotto i 2000 euro… se gliene do 1950 quale è il rischio di impresa?
…A fare il “SignorEditore” in questo modo sono capaci tutti. Meno male che gli è piaciuto tanto!
Che faccio? Gli rispondo?
Vi aggiornerò al riguardo.
Emmevù

5 commenti:

  1. Uno dei "signori Editori", stupito di non ricevere risposta, mi ha chiamato per chiedere ragione del mio silenzio.
    mi ha chiesto se avessi avuto la mail.
    gli ho sciorinato quanto ho esposto nel post.
    ha balbettato che ormai, "non si vende". tutti fanno così.
    anche i grossi.
    gli ho risposto: "io no".

    RispondiElimina
  2. COMETA E BUGIE, il 3 giugno 2010, è uscito con ilmiolibro.it del Gruppo Repubblica ed è disponibile su ordinazione in tutti i 98 punti vendita Feltrinelli e on line su www.lafeltrinelli.it o su www.ilmiolibro.it.
    (per la cronaca completa)
    Emmevu

    RispondiElimina
  3. Gentile "emmevu".
    Ho visitato il sito de ilmiolibro.it e ho potuto constatare che i costi di spedizione dei libri sono piuttosto elevati. Ne vale la pena, ferma restando la qualità di un'opera, di tentare anche con loro?
    Grazie e auguri per il tuo libro!
    (Scrittrice esordiente)

    RispondiElimina
  4. Gentile Scrittrice esordiente,
    Concordo con Lei. Tuttavia Il libro Cometa e bugie è ordinabile presso tutti i punti vendita Feltrinelli in Italia senza costi aggiuntivi rispetto al costo di copertina oppure on line sul sito www.lafeltrinelli.it. Questo garantisce una forma di distribuzione più economica rispetto quella da Lei menzionata ed una capillarità che la maggior parte delle piccole case editrici si sognano: non crede? In più non è editoria a pagamento.
    Cordialmente.

    RispondiElimina
  5. "Cometa e bugie" autoprodotto è andato bene. Uscito nel giugno 2010 ha oltrepassato in 14 mesi le 250 copie vendute. Tuttavia lo considero un esperimento che sarà chiuso, probabilmente, con la fine del 2011. Poi sparirà per tornare solo (riscritto e integrato) quando un Editore Vero crederà in me e nel romanzo in questione ed avremo voglia di camminare insieme.

    RispondiElimina

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.