marco valenti scrive

marco valenti scrive

11 maggio 2019

Promemoria Europa




 «Sullo sfondo blu del cielo, una corona di dodici stelle dorate rappresenta l'unione dei popoli europei. Il numero delle stelle, invariabile, è simbolo di perfezione e unità. ... Le stelle sono disposte come le ore sul quadrante di un orologio e il loro numero è invariabile.»

Le prossime elezioni del Parlamento europeo si terranno in tutti gli Stati membri dell'Unione europea fra il 23 e il 26 maggio 2019, con calendario variabile a seconda dei Paesi. In Italia si voterà domenica 26 maggio. 
L'Italia è divisa in cinque collegi e si vota con un sistema proporzionale - niente a che vedere con l'orrenda legge elettorale nazionale - per cambiare chi rappresenta i valori delle famiglie politiche attualmente esistenti.
Eccone una istantanea.



Nel decidere per chi votare consiglio vivamente tutti, per prima cosa, di ragionare quale "famiglia politica europea" rappresenti maggiormente il vostro modo di immaginare il futuro dell'Unione europea e come si siano comportate in questi anni le forze nello stesso Parlamento.
Ricordatevi (o andate ad informarvi in tempo) cosa hanno fatto i Socialisti e cosa i Conservatori, o i Verdi o l'Europa delle Nazioni.

Fatevi la vostra idea.

Poi, lasciando perdere chi sia il meno brutto nel nostro Paese, leggete i programmi che si propongono di portare avanti in Europa le diverse "sigle" che avremo sulla scheda elettorale.

Mi rendo conto che si è fatto molto poco per informarci: il dibattito italiano si è perduto parecchio a misurare il gradimento dei partiti italiani come se non si trattasse dell'Europa ma di elezioni nazionali (una sorta di Grande Sondaggio Italico) ma vi esorto a farlo.

A qualsiasi livello di approfondimento vorrete arrivare sarà comunque tempo ben speso.

L'ultima cosa importante (a mio avviso bellissima) è che potete indicare fino a tre preferenze e che in Europa conta veramente.
Non come nell'orrida legge elettorale nazionale dove barravi un nome nel listino a destra ma di fatto sostenevi il nome (unico) a sinistra.
Vi rinfresco la memoria con un'altra immagine.


Ultimissima.
Ci hanno sfinito di sondaggi ed è un bene che nelle ultime settimane debbano smetterla per legge. Sono sondaggi ma ricordo che c'è tanta gente che ancora non sa se voterà e altri che hanno deciso che voteranno ma non sono certi per chi.
Sono solo sondaggi e tutto è nella nostre mani.

Personalmente quando esercito il mio diritto di voto quel che mi importa è stare a posto con la mia coscienza.
Votate. E' importante.

p.s.: come estrema ratio, al limite, usate il cervello. 
Scrive l'attore Bill Murray "Trovo che il cervello umano sia veramente affascinante; credo che tutti dovrebbero averne uno".




2 commenti:

  1. Caro Marco, commento qui perché su Fb hai chiesto di non farlo e di dichiarare semplicementem il voto. Qui sopra tu giustamente chiedi di votare facendo riferimento alle diverse famiglie politiche europee, e non alle scelte nazionali. Io sono d'accordo, vorrei che fosse così, ma allora perché da noi, sui giornali, televisioni, ecc, troviamo solo i politici italiani? Perché non viene mai nessuno delle grandi famiglie politiche europee a parlare agli italiani? Il problema credo sia questo, che il dibattito politico italiano è terribilmente "provinciale" e l'Europa è solo distante e nemica. Naturalmente ci sarà stata qualche eccezione (Tsipras?) ma la realtà è questa. La colpa è anche del sistema elettorale, "elezione dei rappresentanti italiani al parlamento europeo". Sarebbe bello se si potesse votare su base veramente europea, votare anche per candidati non italiani, persone probabilmente migliori dei politici nostrani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro Pietro. Il dibattito italiano è stato orribile e si è parlato ovunque come se fosse un "sondaggio" sulla forza dei principali partiti presenti nel nostro Parlamento. Penalizzati gli altri e sviliti i programmi su cosa fare in Europa che, questi sì, sarebbe stato importante studiare. Aggiungerei una classe giornalistica (televisiva e della stampa) quasi totalmente indegna.

      Elimina

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.