marco valenti scrive

marco valenti scrive

23 aprile 2013

Il vecchio e il nuovo


Vecchio e nuovo.

C’è in giro una contrapposizione sempre più insistente tra vecchio e nuovo e sembra risultare genericamente buono quello che è nuovo e cattivo ciò che è vecchio in ogni cosa e a proposito di ogni persona.

Il nuovo che avanza contro il vecchio che resiste.

Non intendo schierarmi ma riflettere e ponderare ogni singola situazione perché comunque trovo la questione troppo spesso mal posta e troppo povera di argomenti.

Sarà perché ho passato il mio primo mezzo secolo a sentirmi dire che non avevo abbastanza esperienza e temo di trascorrere il prossimo sentendomi dire
che sono vecchio, sarà per il rispetto che ho sempre portato verso chi ha esperienza, verso chi sa fare, considerando il tempo come un fattore che stratifica saggezza negli animi.

Forse sarà perché mi piace scrivere appunti con la Parker più che con il computer, telefonare più che mandare messaggi, appassionarmi al Capo indiano saggio più che al guerriero giovane e valoroso.

Forse perché Clint Eastwood è meglio adesso che trenta anni fa.

Mi interessano in ogni caso i contenuti espressi e molto meno l’età anagrafica di chi li esprime e mi piacerebbe un Mondo che leggesse e analizzasse a fondo i messaggi piuttosto che controllare l’età del messaggero.

Vorrei  che le persone ragionassero e approfondissero ogni discorso informandosi e formandosi.

Non diventerò mai un “vecchio che resiste”, finché avrò cervello continuerò ad usarlo, se avrò cose da dire proverò sempre a dirle sperando che mi facciano parlare.

Se qualcuno proverà a impedirmelo proverò a contrastarlo, con tutto il garbo di cui dispongo.


Così spero ed auguro a ciascuno di voi

2 commenti:

  1. Abbassa quel fucile, Clint, ti ho visto e rivisto fin da quando... ti ricordi Bronko Bill?
    Buone cose a chi ama il Jazz e "così spero ed auguro" anche a un tabagista come... a risentirci.

    RispondiElimina
  2. L'età anagrafica.
    Ha un senso?
    Una delle cose più belle sperimentate, sono i gruppi trasversali, di parola e ascolto. Persone. Senza tempo.

    RispondiElimina

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.