marco valenti scrive

marco valenti scrive

28 dicembre 2011

Il vino in Italia




Mi capita, in questo blog, di parlare di ricette e di parlare di vino senza essere un sommelier né un cuoco: questione di affetto, del piacere di condividere con chi passa di qua qualche idea.
Al riguardo ci sono tag dedicate.
Scrivo, in più, e mi piace anche parlare di libri belli, spesso poco noti, spesso di esordienti, che mi è capitato di leggere ed amare.
In questo caso, avendo iniziato a leggiucchiare “Il vino in Italia” di Slawka G. Scarso, il piacere raddoppia.
Con estremo piacere vi segnalo, invitandovi a comprarlo, questo libro perché non è soltanto una guida a cento cantine italiane e non è un libro per addetti ai lavori. È un viaggio nella storia di persone che stanno dietro all’amore per le loro aziende; è un viaggio di una scrittrice brava che si intende di vino; è un aiuto per chi ama il vino a scegliere qualche posto in più da visitare nelle proprie gite.
Personalmente mi auguro di farne un bel po’.
Di nuovo complimenti, dopo “Il vino a Roma” a Slawka: è un libro bellissimo e insolito.
Felice lettura e buon bere a tutti!





IL VINO IN ITALIA
368 Pagine
ISBN-10: 8876155767 ISBN-13: 9788876155765 Editore:
Castelvecchi (Centocittà) Data di pubblicazione: Oct 01, 2011





SUL LIBRO
Raccontare il vino significa mettersi in viaggio, per esplorare le zone di produzione più belle e interessanti ma, soprattutto, per dare voce a chi produce la bevanda italiana per eccellenza. Perché la bellezza del vino sta proprio nelle tante avventure che si possono trovare dentro a un bicchiere, storie di passioni capaci di infondere una personalità indimenticabile ad ogni etichetta. Dalla Valtellina alla Basilicata, dall’Alto Adige alla Sicilia, Il vino in Italia contiene tutti i riferimenti utili per andare in cantina, farsi una passeggiata in mezzo ai filari e, magari, per spillare un bicchiere direttamente dalla botte che lo contiene. Per ogni zona vinicola sono stati scelti pochi produttori, scelti tra quelli piccoli e medi, tutti in grado di abbinare l’eccellenza nella manifattura a una grande cultura dell’accoglienza. Il tutto è completato da aneddoti storici, dritte su cosa è indispensabile degustare e, naturalmente, da indicazioni utili su dove mangiare e dormire. Perché il turismo enologico è tutto questo insieme: vino, cibo, cultura e territorio. Il vino in Italia è una guida adatta a tutti, pensata per il semplice appassionato così come per l’esperto, un libro che farà da bussola agli amanti della degustazione in giro per lo stivale, o permetterà loro di viaggiare direttamente da casa, seduti comodamente in poltrona, accompagnando la lettura a un buon bicchiere di vino.


L’AUTRICE SUL LIBRO:
Non posso fare una vera e propria recensione del libro, e non darò stelle, ma vi racconto come è nato. Sono andata in giro per l'Italia del vino, dalla Valle d'Aosta alla Puglia, dal Friuli alla Sicilia, e ho incontrato un centinaio di piccoli e medi produttori - salvo rare eccezioni hanno tutti una conduzione familiare dell'azienda - e ho raccontato la visita in cantina, la storia di questi produttori, il loro lavoro di tutti i giorni. E tra un'azienda e l'altra ci sono le note su dove andare a mangiare o dormire, appunti di viaggio in ordine sparso.
Per me non è solo un libro sul vino, ma un libro che racconta un'Italia fatta di imprese familiari, di gente che lavora sodo per mantenere delle tradizioni e trovarne di proprie. Non troverete termini tecnici ma solo racconti di vita, perché raccontare la vita di ciascuno di questi produttori vuol dire raccontare i loro vini.





Altre info sul libro le potete trovare qui
http://www.nanopausa.com/il-vino-in-italia/

Nessun commento:

Posta un commento

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.