marco valenti scrive

marco valenti scrive

27 maggio 2010

Inzolia, conchiglie e avanzo di polpettone


Potremmo chiamarlo “piccolo consiglio di riciclo” se non fosse che il risultato è stato superbo.

Mi arriva, nel pomeriggio, un avanzo di polpettone: sodo, gustoso, davvero buono. Serve un’idea che non sia farlo a fette sottili e buttarci sopra un po’ di maionese.

Padella grossa di alluminio, cipolla sottile a imbiondire con acqua e olio, e faccio il polpettone (nel frattempo) in pezzi piccolissimi.

Disosso olive che butto in padella e lascio andare, aggiungendo acqua calda alla bisogna: dopo un po’ mentuccia, la carne, e una spolverata di zenzero.

Lascio cottura lenta perché l’amalgama si faccia.

Cuocio conchiglie rigate e, scolate al dente, vado a mantecare.

Solo ora aggiungo Olio extravergine di qualità e ricotta salata a dadini.

Nei piatti spolverata di parmigiano grattugiato fresco.

Successone…


Inzolia doc – bianco siciliano

Prima della recente scoperta dei vini rossi siciliani, la parte da leone nell'enologia siciliana era fatta dai vini bianchi ed in particolare dal Bianco d’Alcamo DOC.

L'inzolia è il più antico vitigno autoctono siciliano e si è poi diffuso anche in altre regioni italiane ed in particolare in Sardegna, Lazio e Toscana meridionale, dove è denominato Ansonica. Il vitigno è molto resistente anche in climi piuttosto siccitosi ed ha una foliazione piuttosto scarsa che richiede un minor assorbimento d'acqua. Il grappolo è conico con due grappoletti ai lati e l'acino è ovoidale di un colore giallo marcato. Il suo mosto viene utilizzato per la produzione di alcuni dei più importanti vini siciliani D.O.C.:

  • Bianco d'Alcamo 85-100%
  • Contea di Sclafani 85-100%
  • Delia Nivolelli Bianco 85-100%
  • Marsala 100%
  • Mamertino di Milazzo 35%

Nessun commento:

Posta un commento

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.