marco valenti scrive

marco valenti scrive

4 marzo 2010

il formaggio raclette ed il vino francese







Formaggio Raclette e Chateau de Grézels (Cahors 2006)

Il formaggio Raclette, ottenuto dal latte vaccino, è salato e a pasta semidura; ne esistono varietà affumicate, oppure aromatizzate con pepe, vino bianco o erbe aromatiche. Originario del Vallese viene prodotto anche in Savoia ed in Bretagna.

La notizia è che quello che mi hanno portato insieme ad una splendida attrezzatura per la preparazione si trova anche al supermercato.

Quindi Giuseppe&Co hanno portato il formaggio, la macchina per scaldarlo (di cui foto), patate novelle da lessare, sott’oli e sottaceti in quantità.

Dal mio canto ho accolto gli amici e questo splendido catering con salumi saporiti, pane, e cicoria ripassata.

La raclette ha la sua ricetta che vi lascio subito.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 1 kg di patate di piccole dimensioni
  • 800 gr di formaggio per raclette, tagliato a fette
  • per l'accompagnamento: cetriolini e cipolline sotto aceto, pancetta affumicata tagliata a fettine sottili, pepe, paprika.

Preparazione

Lavare le patate e lessarle senza pelarle. Una volta cotte, conservare le patate ben calde in un cestino ricoperto con un telo da cucina.

Il seguito della preparazione si svolge in tavola. Ogni commensale fa fondere una fetta di formaggio nel fornetto (…o con altri diabolici strumenti) versando in seguito il formaggio fuso su una patata. La raclette si accompagna a verdure sotto aceto e vino bianco.

Se non avete modo di procurarvi un fornetto per raclette, potete sistemare le patate lessate in una teglia e ricoprirle con le fette di formaggio. Passate in seguito il tutto in un forno tradizionale fino alla fusione del formaggio.

Non avendo ancora mai gustato questo piatto straordinario, ma avendo avuto in dono (grazie Monette!) una bottiglia di Chateau de Grézels (Cahors 2006), ho studiato un po’ ed ho azzardato l’abbinamento.

Sono stato premiato.

Conversazioni garbate, interessanti e divertenti, hanno fatto da contorno.

Se questo post vi è piaciuto vi invito a farvi un giro per il blog scorrendo altri post contenuti nelle "Tag" dai titoli "ricette" oppure "bere con un senso".

Emmevù

A seguire cenni sul vino.

Cahors (in occitano Caors, [kaˈurs, ˈkɔws, ˈkɔw], in italiano arcaico anche Caorsa) è un comune francese di 20.003 abitanti sottoprefettura del dipartimento del Lot, nella regione del Midi-Pirenei.

I suoi abitanti si chiamano Cadurciens (o Cahorsins).

La città è conosciuta per il vitigno di Cahors.

Il vino è un rosso robusto, tredici gradi, con sentore di spezie e frutti di bosco.

Gli abbinamenti consigliati sono carni rosse, funghi, formaggi francesi forti (tipo il Bleu d’Auvergne).


2 commenti:

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.