marco valenti scrive

marco valenti scrive

1 ottobre 2009

falanghina del beneventano


Prendi una Falanghina del beneventano. Puoi scoprire con gioia che al mercato rionale la vendono sfusa e puoi renderti conto che è buona e che non da in testa. Allo stesso mercato puoi trovare limoni di Amalfi e decidere che il prezzo alto meriti comunque di essere speso. Capita a casa, di pomeriggio, un Amico con cui chiarire cose che vanno chiarite e succede che ti chieda un goccio purchessia. Spremi Amalfi in capace bicchiere di bianco beneventano e ci lasci cadere la scorza. La temperatura in terrazzo è perfetta. Il profumo emana, la conversazione sale, le nebbie si diradano. Ci sono effetti e affetti che non possono non prevaricare e, quindi… che prevarichino. Saremo sempre qui a raccogliere e non lasceremo cocci all’improvvisazione. Magari resteremo ognuno nel suo ma sapendoci. Sapersi, o anche immaginarsi, è una gran cosa. Fa famiglia. Supplisce assenze su cui non basta inchiostro per dire e scalda quanto necessario per la notte. Perché c’è buio dove ti giri ti giri e il mondo va preso e governato. Non sempre si resta in sella e quando buchi una ruota della vita non c’è il “ruotino” a disposizione. Non sempre. Quasi mai. Ci tocca spingere e sappiamo leggere lo spartito. Ringraziando Amalfi e Benevento per i doni. Prosit. - - - - Info: bianco secco, elegante ed armonioso, dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli e dal delicato profumo, ottenuto da uve selezionate dall’omonimo vitigno Abbinamenti: E’ ideale per accompagnare piatti a base di pesce, crostacei e frutti di mare Va servito ad una temperatura di 8 - 10° C

1 commento:

  1. La solidità di un dissenso espresso, conosciuto, e metabolizzato come tale, è molto più solida di un'amicizia garbatamente disimpegnata a costo zero. Sostiene di più. Produce di più. Ha più sapore. E non sparisce tra mille colori, come una bolla di sapone.
    Meglio la falanghina del mercato, che un nome ridondante su una bottiglia bella, contenente pessimo vino. Prosit.

    RispondiElimina

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.