marco valenti scrive

marco valenti scrive

5 agosto 2014

Officina


Anche se hai firmato un contratto per cui sai che hai deciso che è da quella Officina che uscirà il tuo bel prodotto non riesci a fare a meno di farci un giro.
Conosci il meccanico, per cui ti fidi, ma ti vien voglia di vedere cosa esce dalla sua produzione.

Del resto è tutto nuovo: Antonio Tombolini Editore, Michele Marziani Direttore Editoriale, nuovi libri, nuove copertine, nuove storie. Girando per Officina Marziani ho comprato i primi tre libri e li ho letti.
Prezzo correttamente basso (come si converrebbe sempre nel caso di ebook) e storie particolari che, come ha detto giustamente Michele, non ti lasciano indifferente. 





Sono andato in ordine di uscita.


Sette sono i re è una storia nera scritta da Angelo Ricci. Tutti gli ingredienti del caso e altri ancora. 
A nord, in Lombardia, ci sono da sistemare alcune cose. Sono state prese delle decisioni senza interpellare il boss. E non va bene. Così dal profondo Sud arriva l'ordine di dare un segnale chiaro: mai alzare la cresta. 
Un romanzo in cui la finzione narrativa si intreccia con situazioni reali che svelano aspetti poco conosciuti del racket dello smaltimento dei rifiuti e della gestione ambientale: dai pannelli fotovoltaici nocivi, ai concimi tossici, dalle finte riserve naturali ai piani regolatori manipolati. Una discesa negli inferi che strozzano il nostro Paese, tra mafie, connivenze, un mercenario dal passato ombroso con una missione da portare a termine. 
Sotto il livello noir un lettore attento ne può trovare altri. 
Tempi tenebrosi qui da noi. 
La profondità di riflessione, di scavo nelle parole di Angelo Ricci sarà scelta del lettore. Questo bel libro si legge tutto d'un fiato, ti bombarda e a tratti il fiato te lo toglie. Scrittura agile e stile attento.


Il tuo cuore è una scopa è un romanzo non di genere di Luca Martini. 
Il nome e il cognome sono quelli di un personaggio di un libro che ho scritto e il caso di omonimia mi diverte. Questione di destino che sia un mio compagno di Officina.

 Una storia che ti prende e non si fa mollare finché non arrivi in fondo. 
Una storia piena di cose, ora delicate ora crude, molto contemporanea. Un’altra bella trama che non vi svelo. 
La lettura è stata un piacere.


Fotogrammi in 6x6 è di Michele Marziani, che conosco e di cui ho letto diversi libri. Una storia breve, un singolare flusso di coscienza dove l’occhio che guarda ci porta dentro ad un sacco di cose. Cose che vale la pena entrarci dentro. Tre momenti diversi: 1968, 1973, 1994. Uno sfondo caleidoscopico e un modo particolarissimo di raccontarla.

Tre storie che sono contento di avere letto.

Intanto è uscita anche Milvia Comastri con una raccolta di racconti, Squilibri: prossimamente nel mio lettore di ebook

Non sono belle anche le copertine?
Bella squadra in officina: contento di farne parte. 
Spero vivamente in un bel gioco di squadra.



Cito.



"Dall’Officina Marziani, escono solo pezzi unici: romanzi, storie, racconti, forgiati in ottimo italiano da bravi scrittori. Autori che pur dotati di talento conoscono anche la fatica quotidiana del tavolo di scrittura.


Una collana di storie capaci di abbracciare, mordere, schiaffeggiare, riflettere, nuotare in apnea.

Non guardiamo il pedigree dello scrittore, scommettiamo sul genio, sulla narrazione e sulla potenza della scrittura.
Dall’Officina Marziani ci impegneremo a far uscire solo libri capaci di portare chi legge fino all’ultima pagina, anche a costo di farlo piangere, sudare, soffrire, rotolarsi dalle risate, mangiarsi le unghie…
I nostri libri ti faranno dimenticare il gas acceso e bruciare le uova. Puzza e fumo ti riporteranno alla realtà. Dopo, non sarai più il lettore di prima.
Non importano i generi, ci interessano solo due cose: la parola che indaga, come nella tradizione letteraria europea, e la trama che avvince, come nei grandi scrittori americani."
Come, giustamente, ha detto il "capo Officina" gli ebook si scaricano sempre. Anche in vacanza. Facilmente. Fatevi un giro.

1 commento:

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.