marco valenti scrive

marco valenti scrive

27 settembre 2013

T come tempo. Aforismi


 

 
Qui nel blog alla Tag aforismi per un bel po’ sono andato in ordine alfabetico per poi distrarmi con altre cose.

Adulazione Bugie Caso Dire Educazione Follia Genio Idea Libro Morte Nemico Opera d’arte Parola Quadro Ricchezza hanno preceduto la lettera S: alla S sono state riportate frasi, motti e aforismi su Scrivere, Scrittore e Scrittura.

La lettera T mi chiama al tempo, da tempo, e ora è tempo per il tempo: arrivo subito al punto anche perché, tra l’altro, “Tempus fugit irreparabile”  (Virgilio).
Solo poche frasi, tra tantissime, che mi hanno fatto riflettere e che – volentieri – condivido.


L'uomo vive nel tempo, nella successione del tempo, e il magico animale nell'attualità, nell'eternità costante. Jorge Luis Borges, Finzioni, 1944


Eravamo insieme, tutto il resto del tempo l'ho scordato. Walt Whitman
 

Non abbiamo il tempo di essere noi stessi. Abbiamo solo il tempo di essere felici. Albert Camus, Taccuini, 1935/59
 

La pittura trasforma lo spazio in tempo, la musica il tempo in spazio. Hugo Von Hofmannsthal, Il libro degli amici, 1922


Voler essere del proprio tempo significa essere già sorpassati. Eugène Ionesco, Note e contronote, 1962

 

Concludo chiedendomi e chiedendovi chi abbia ragione tra Milan Kundera e Tiziano Terzani: leggete sotto.

Il tempo umano non ruota in cerchio ma avanza veloce in linea retta. È per questo che l'uomo non può essere felice, perché la felicità è desiderio di ripetizione. Milan Kundera, L'insostenibile leggerezza dell'essere, 1984

L'inizio è la mia fine e la fine è il mio inizio. Perché sono sempre più convinto che è un'illusione tipicamente occidentale che il tempo è diritto e che si va avanti, che c'è progresso. Non c'è. Il tempo non è direzionale, non va avanti, sempre avanti. Si ripete, gira intorno a sé. Il tempo è circolare. Lo vedi anche nei fatti, nella banalità dei fatti, nelle guerre che si ripetono. Tiziano Terzani.

2 commenti:

  1. Aforismi meravigliosi. Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Hanno ragione entrambi, anzi tutti. Il tempo è una percezione soggettiva che ognuno interpreta in base al proprio vissuto, alle proprie esperienze, alla propria vocazione o alla propria fede.
    Il tempo è il battito del nostro vivere.

    RispondiElimina

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.