marco valenti scrive

marco valenti scrive

14 ottobre 2009

Tempo Stimato



Chi, a Roma, dal Lungotevere in Augusta vuole andare a Porta Pia deve, necessariamente, percorrere il Viale del Muro Torto.
http://it.wikipedia.org/wiki/Muro_Torto.
È una strada tortuosa e priva di uscite dove anche un piccolissimo incidente crea un congestionamento stradale di proporzioni bibliche ed io ci passo quotidianamente per andare a lavorare.

 Poco dopo aver lasciato sulla destra l’Ara Pacis http://it.wikipedia.org/wiki/Ara_Pacis un cartello luminoso segnala la situazione del traffico per Porta Pia indicando la stima del tempo di percorrenza recando, ad esempio, una dicitura tipo “PORTA PIA – TEMPO STIMATO 8 MINUTI – SCORREVOLE”.

All’ora in cui passo, di buon mattino, la stima varia tra i sei e i nove minuti e mi sono sempre chiesto, perplesso, da cosa dipenda la variazione e come venga, scientificamente, calcolato il tempo.

 Preso dalle cose di lavoro, malgrado spesso legga l’orologio al passaggio sotto il cartello, non ho mai verificato l’esattezza dell’indicazione.

Giorni fa, non erano ancora le otto, alzando gli occhi al cartello, mi è preso un colpo leggendo “Porta Pia – tempo stimato 35 minuti – traffico congestionato”. 

Impossibilitato a percorrere strade alternative mi sono messo l’anima in pace confidando nelle capacità di svicolo del mio scooter.

La strada era sgombra, il semaforo verde, nessun incidente: sono arrivato in meno di dieci minuti.
La grande soddisfazione ha messo in secondo piano la domanda su come venga stimato il tempo: che sia un team di scienziati analogo a quello che non azzecca mai le previsioni del tempo?

6 commenti:

  1. .....forse era riferito ai bersaglieri che impiegarono 35 minuti per buttare giàla breccia e che crearono l'ingorgo alla Porta di carri e carretti.

    RispondiElimina
  2. Ti dico cosa potrebbe essere successo: una Sofia qualunque si era trovata ad attraversare in fretta piazzale Flaminio mentre un Marcello qualunque passava di lì e ha frenato troppo tardi…
    ’Non è quanto correvi giù per il Muro Torto, ma perché corressi in quel modo. Perché corri, Marcello: perché corriamo?’…*
    Forse, quando sei arrivato tu, l’ingorgo si era appena risolto…
    (è solo una congettura per associazione di pensieri!)

    *M.Valenti- P.Scatarzi, UN SENSO ALLE COSE, ed. Boopen- 2007

    RispondiElimina
  3. mah!
    saranno gli stessi o parenti stretti di quelli che non segnalano su isoradio un ingorgo mostrioso nel quale sei finito senza ragione!
    :-)
    spalluzza

    RispondiElimina
  4. io ringrazio per ogni commento.
    se scrivi un blog ogni commento è la sensazione che tu parli e qualcuno ti ascolta.
    adoro quello che ha scritto egi.
    collegare il post con un pezzo del nostro libro "Un senso alle cose" è commovente.
    grazie grazie grazie.

    RispondiElimina
  5. si è bello, ma non vale!
    se uno il libro non ha avuto il piacere di leggerlo? :-(
    spalluzza

    p.s.: spero che sia ovvio che scherzo!
    :-)

    RispondiElimina
  6. :-)
    chi non ha letto un libro può sempre porvi rimedio!

    RispondiElimina

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.