marco valenti scrive

marco valenti scrive

18 gennaio 2016

Auguri Archibald!

"Happy birthday, Archibald!"


Archibald Alexander Leach, nato in Inghilterra il 18 gennaio 1904 e trasferitosi negli Stati Uniti d’America negli anni ’20, è considerato dall’American Film Institute la seconda stella cinematografica di tutti i tempi dopo Humphrey DeForest Bogart ma io, con tutto il rispetto per Bogart, credo che sia stato lui il più grande di tutti.

Gli faccio gli auguri di buon compleanno il 18 gennaio. E’ uno dei miei miti.

Alfred Hitchcock disse che fu l’unico attore che avesse amato e Sean Connery dichiarò di essersi ispirato a lui nel costruire il proprio ruolo di agente segreto 007 (in effetti sarebbe stato un Bond straordinario).

Ha avuto cinque matrimoni e un funerale (è morto il 29 novembre del 1986).

Non ha mai vinto il Golden Globe, malgrado numerose candidature come miglior attore, e neppure il premio Oscar se non quello alla carriera, nel 1970, 
Per la sua unica padronanza nell'arte della recitazione cinematografica con il rispetto e l'affetto dei suoi colleghi.

Non è incredibile? La sua filmografia è straordinaria e oltre che con Alfred Hitchcock ha avuto modo di lavorare con altri straordinari registi, da Frank Capra a Blake Edwards, a Geoge Cukor.

Si ritirò dalle scene a 52 anni.





Mi è difficile scegliere tra i tanti un solo film suo da preferire: qual è il vostro?







Vi invito tutti, nel giorno del suo compleanno, a ricordare con stima e affetto il gandissimo, unico, Cary Grant.





Vi lascio un link alla sua filmografia e qualche foto. La foto di apertura è tratta dal film del 1944 “Arsenico e vecchi merletti”.









4 commenti:

  1. Bravissimo Marco, hai scritto esattamente quello che ho sempre pensato di Archibald - per me è l'unico attore del vecchio cinema (anagraficamente parlando) che mi sia realmente piaciuto. Non saprei scegliere un film in particolare, qualsiasi film diventava interessante e speciale perchè c'era lui - ricordo di averlo adorato nelle scene iniziali di un film scemotto come "La gente mormora": il modo che aveva di ascoltare e rispondere ad una vecchia paziente nell'ospedale dove lui faceva il medico....bè, così toccante, così vero. Insomma,buon compleanno caro mr. Leich!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Grandi registi, grandi interpretazioni e grandi film! Quei film che te li ricordi per sempre

      Elimina
  2. E' il mio attore preferito di sempre. Ricordo soprattutto i suoi film in collaborazione con il geniale Hitchcock, primo fra tutti 'Caccia al ladro'. Ti seguo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvana! Concordo sia stato un magnifico interprete (probabilmente il migliore) dei film di Hitchcock.
      Sto parlando pochissimo, anche qui, ma continua a seguirmi e - se vuoi - fatti un giro seguendo gli argomenti che ti interessano di più

      Elimina

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.