marco valenti scrive

marco valenti scrive

6 aprile 2010

Dannati Danni





DANNATI DANNI
di Vittoria A.

La casa editrice:
Eclissi editrice



Il suo blog: Dannati Danni

La quarta.
Non tutti i milanesi sono belli, ricchi, biondi e fortunati e si incontrano all'happy hour. Molti, chi più chi meno, non hanno altra scelta che arrabattarsi fin da quando sono piccoli inventandosi di tutto per resistere e sopravvivere, Questo romanzo racconta, in bilico tra comicità e dramma, la storia di una giovane donna il cui destino è segnato da quello della sua famiglia, i Danni. Nome che promette malissimo e che mantiene tutte le promesse. Catastrofi finanziarie, aste giudiziarie, follia ereditaria, macabri rituali, psicofarmaci, alcool, raggiri, botte, tradimenti, malattie dai nomi impronunciabili, inspiegabili sparizioni di oggetti, persone e salme. Dolore e rabbia. Ma anche, inspiegabilmente, amore. L'autrice giura che non tutto è frutto di fantasia.

Una frase del libro.
Mi chiedono di cosa si occupano i miei genitori. "Ehm... Al momento, del tribunale delle esecuzioni immobiliari." " Ah si? Tuo padre è un giudice?" "No, è un pignorato" .





Cosa ne penso.
Leggerezza ed ironia solo apparenti in un libro duro e catartico.
Si sorride e si riflette.
Libro di esordio di una Anobiiana; si legge con curiosità e partecipazione crescenti; resta l'impressione di un mosaico dove qualche tessera la deve mettere (immaginare) il lettore.
Questa cosa, in questo libro, non mi dispiace affatto. Nel complesso un bel libro. Da consigliare a chi è uscito da famiglie faticose, a chi ci sta ancora dentro, a chi cerca nuovi equilibri, a chi vuole provare a sdrammatizzare drammi, a chi non vuole più avere... Danni.

emmevu

6 commenti:

  1. ...anche a chi vuole leggere, comunque, come (si) possono vivere i... Danni ;-)
    Dramma e ironia!
    Complimenti a Vittoria :-)

    RispondiElimina
  2. Chiedo aiuto agli esperti di matematica, ma l'equazione "aNobii=persone con un senso" è un dato di fatto?
    Credo proprio di si! :D
    P.S. finalmente posso seguire i link senza combinare "Danni"! Grande Marco! :DD

    RispondiElimina
  3. L'ho letto anch'io e mi è piaciuto per la leggerezza con cui tratta la difficile convivenza con una famiglia sgangherata.
    Brava Vittoria! Gabriella.

    RispondiElimina
  4. Grazie Marco, grazie con tutto il cuore. E grazie anche a Isairon, Egi e Gabriella. Un forte abbraccio a tutti!

    RispondiElimina
  5. letto! consigliatissimo perché bellissimo e gustosissimo!

    RispondiElimina
  6. Vic, tu sei fantastica :-)

    RispondiElimina

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.