marco valenti scrive

marco valenti scrive

24 novembre 2008

il novello Sigfrido

Il novello Sigfrido…

Novello. Tanto per dire la mia un po’ abusato. Passato da vino di prontissima beva, e castagne, e allegria, e prezzo basso, a rito.

Un po’ troppo.

I produttori/ Le bottiglie

Nord 182 (60,1%) /9.274.900 (62,3%)

Centro 83 (27,4%) /3.517.860 (23,6%)

Sud + Isole 38 (12,5%) /2.101.000 (14,1%)

I francesi col Beaujolais ci hanno dato lezione di marketing col tradizionale conto alla rovescia sulla data della disponibilità del loro… novello.

Poco importa.

Mi ero disamorato della cosa: troppo “prodotto pompato” anche nei discount.

Quest’anno mi sono imbattuto per caso in “Sigfrido” ed ho cambiato idea.

Ho cambiato idea per profumo che rimane, per selezione di uve cabernet e merlot (nota: ma perché non riesce a scendere a Roma il merlot friulano ma soltanto quello veneto?).

Ho cambiato parere e ho goduto di formaggi semplici e insalatone, di castagne e frutta di stagione.

A voi la segnalazione.

Vino novello – “Sigfrido” – Villa Castalda – Veneto IGT – 2008 – 11,5% - da uve cabernet e merlot – Giorgio al Monticaro – TV….

(www.villacastalda.it)

Nessun commento:

Posta un commento

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.