marco valenti scrive

marco valenti scrive

5 ottobre 2012

Piccolo prontuario di sopravvivenza ad un tentativo telefonico di farvi cambiare operatore


Piccolo utile e insieme dilettevole (per me) vademecum da usarsi laddove arrivino telefonate non aspettate di persone che vi invitano a cambiare gestore di telefonia fissa e internet nella vostra abitazione.



In alternativa piccolo vademecum per sopravvivere a che vi rompe le scatole perché deve pur sbarcare il lunario e la vita è dura per tutti, anche per lui che vi sta telefonando.
In alternativa piccolo promemoria perché le cose, che – purtroppo – sono come sono, cambino.

Siete oggetto di telefonate di sconosciuti, sovente dall’accento non autoctono, diversi dai vostri prossimi, pur troppo prossimi per altre considerazioni, che vi invitano a cambiare la contrattualistica che regola il vostro accesso al mondo della comunicazione telefonica?

Risposte possibili:
  • si;
  • no;
  • va’ a cag(bip); son capitato qui per caso.

Se la risposta è no:
  1. avete un gran fortuna (complimenti);
  2. questo post è assolutamente inutile ma potete leggerlo per puro diletto.
Se la risposta è si:
  1. andate avanti con la lettura perché:
  1. potrebbe essere utile
  2. potrebbe essere inutile ma ci vuole poco a portarla a termine.
  3. Anche no.
Se la risposta è la terza:
  1. il mio transito intestinale è ottimo e di piena soddisfazione senza bisogno di modifiche ma grazie del suggerimento.

Le fattispecie dalla molestia nella propaganda telefonica possono essere raggruppate secondo modalità estremamente diverse e un sistema con i propri sottosistemi non ne esclude altri. In questa (breve) trattazione ci soffermeremo su alcune differenziazioni ben sapendo di semplificare in tal modo un problema complesso e di non tener conto di numerosi fattori. Tra le questioni a noi pur note che non prenderemo in considerazione citiamo:
  1. siamo nel libero mercato;
  2. il mondo è bello perché vario;
  3. anche loro devono pur campare e se campare significa rompere le balle è un lavoro sporco ma qualcuno dovrà pur farlo;
  4. vorrei vedere te in india a imparare la lingua e poi lavorare con il telefono con gli indiani;
  5. ho ventuno anni non ho un lavoro serio e non c’è altro da fare: mi hanno fatto ‘sta proposta e mi sono detto che, in fondo, era meglio di altre cose; oppure ho passato i cinquanta, sono stato espulso dal mondo del lavoro e non c’è altro da fare ecc. ecc.
  6. è assolutamente legale, anche se mi pagano a contratto stipulato: comunque non pago la telefonata;
  7. Numerose altre che mi sfuggono. Il fatto che sfuggano a me è ininfluente perciò numerose altre.

Ecco le fondamentali casistiche in cui raggruppiamo la molestia operata ai vostri danni da quello che, operatore commerciale per conto terzi, vuole convincervi a cambiare operatore di telefonia.
  1. stavate proprio appennicati dopo pranzo:
  2. comunque è dopo pranzo;
  3. stavate facendo qualcosa o, comunque, pensavate di voler fare qualcosa o, per lo meno, qualcosa da fare c’era;
  4. in tv c’era una cosa imperdibbilissima;
  5. non avevate un cavolo da fare (ma non è un buon motivo per avere le balle rotte).

La fattispecie uno è gravissima. In questo caso le risposte alla telefonata sono irriportabili, per la maggior parte, e tuttavia facilmente immaginabili. Il consiglio, utile, è quello di estirpare il telefono dalla presa prima di dormicchiare sereni magari perfino sognando.
La situazione numero due è comune. Ci sono stati casi in cui l’utente, normalmente, non sarebbe stato a casa nel post prandiale e la telefonata lo ha sorpreso. Ha avuto un moto interiore, una domanda inconscia che suonava più o meno così: “chi ca*** glielo ha detto che sarei stato in casa oggi pomeriggio alle due e mezza?”. Rilassati: sono seriali e non dimenticano. Ovvero vanno per grandi numeri ma non se ne scordano manco uno, di numero: richiamano. Argomento con più chiarezza? Se non ti trovano riprovano perché, prima o poi, a casa ci devi tornare una caspita di volta, magari per sbaglio, magari per sfizio, magari per peccare, di pomeriggio presto.
Orbene i casi uno, due e tre, differentemente gravi, hanno risposte suggerite abbastanza simili.
La differenza si sostanzia totalmente nel tipo di reazione.
Reazioni e loro efficacia:
  1. Riattaccate mentre parlano: rapido ma parzialmente efficace perché potrebbero richiamarvi convinti sia stato un problema di linea;
  2. Dite di non essere chi si occupa di telefonia nella casa o dite di essere il maggiordomo; non efficace perché richiameranno;
  3. Insultate (più o meno pesantemente): efficace ma un po’ cafone;
  4. Minacciate dicendo frasi da film del tipo “Bastardo: so chi sei e dove abiti. Attento a te!”: di sicuro effetto ma poco credibile e un po’ gangster.
Salto la fattispecie numero quattro un po’ perché non ho un apparecchio televisivo ma anche perché alcuni decoder hanno la funzione pausa: resta comunque un aspetto intermedio tre la prime tre situazioni e la quinta.
Nel caso in cui la telefonata molesta arrivi in un momento in cui non eravate occupati in nulla di impegnativo alle reazioni appena esposte se ne aggiungono altre.
6.         state a sentire e accettate il cambio di gestore alla fine della conversazione: corretto. Amate il rischio e ci tenete al risparmio. Non lamentatevi se nel cambio di operatore resterete diversi giorni senza linea telefonica o diverse settimane a rincorrere telefonicamente tecnici del gestore che vi dovranno aiutare a ricalibrare parametri tecnici di connessione a internet di cui voi non capite assolutamente un acca.
7.         state a sentire ma non accettate il cambio di gestore: corretto. Non amate il rischio e non vi importa di risparmiare pochi euro al mese. Sarà dura spiegare perché non accettate e all’altro capo della cornetta sentirete una sequela di lamentele e obiezioni che vi metteranno a dura prova e, forse, vi indurranno a chiudere la conversazione. Rileggete i punti da 1 a 4 e chiedetevi perché non li avete usati subito.
Chiudiamo questa breve e non esaustiva trattazione con le reazione più azzeccata ed efficace. Tale è se non siete interessati ad abboccare alla nuova proposta commerciale ma avete tempo da impiegare.
Ascoltate il vostro interlocutore ponendo anche qualche domanda su quale sia la società da cui dipende direttamente e su da quale ufficio chiami, sui termini del contratto e sui tempi. Fatelo parlare un po’. Poi attaccate una articolatissima filippica sulle differenze sostanziali tra un contratto in visione, magari anche a mezzo internet o posta elettronica e una proposta ascoltata da un utente telefonico anonimo. Parlate lentamente e con calma e ogni tanto verificate che il vostro interlocutore vi stia seguendo. A seguire raccontate una disavventura qualsiasi occorsa a voi o a qualche vostro conoscente nell’accettare un contratto proposto telefonicamente: se non la avete inventatela come se foste in tribunale alla arringa finale. Il risultato, sperimentato e garantito al 100% è che non arriverete ai saluti perché, disperato per il tempo che sta perdendo con voi, il molestatore vi attaccherà il telefono in faccia e non richiamerà mai più.
Caso, tra l’altro, estremamente raro e da sottolineare è che sarete soddisfatti che vi abbiano attaccato il telefono in faccia.
Guardate, infine, sul display del telefono la durata della telefonata e gioite di quanto tempo gli avete fatto perdere.
Il mio record personale è di 9 minuti e 43 secondi.
Posso migliorare.        

Colonna sonora: Steve Wonder "I just called to say I love you"                        


5 commenti:

  1. Devo riprendermi da questa chicca... :)))
    Wow!

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  2. Esilarante...e ineccepibile!

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  3. Esilarante...e ineccepibile!

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  4. Grazie, grazie, grazie, mi hai fatto ridere a lacrime! Io vengo tormentata giornalmente, ovviamente sempre all'ora di pranzo o della pennichella, e nei mesi, anzi negli anni, ho messo in atto più o meno tutte le strategie che hai elencato tu, tranne quella di cambiare gestore, ma invano ahimè! Sei uno spasso! Ancora grazie!

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