marco valenti scrive

marco valenti scrive

4 dicembre 2013

Competenza

competènza s. f. [dal lat. tardo competentia, der. di competĕre «competere»]. – 

1. 

a. L’essere competente; idoneità e autorità di trattare, giudicare, risolvere determinate questioni. In partic., nel diritto processuale, misura della giurisdizione attribuita a ciascun ufficio giudiziario: cper materia, determinata in base all’oggetto della controversia nel giudizio civile e in base all’indole e alla gravità del reato o della pena prevista nel processo penale; cper valore, nel processo civile, determinata dall’entità economica della controversia (criterio applicabile solo alle controversie suscettibili di valutazione pecuniaria); cper territorio, stabilita, nel processo civile, in ragione della relazione sussistente tra il convenuto e l’oggetto della lite con un determinato luogo, o altrimenti determinata, e, nel processo penale, regolata principalmente dal criterio del luogo dov’è stato commesso il reato; avere,non avere ca conoscere di una causail pretore ha cper le azioni possessorieil processo era di cdella Corte d’assise. Nel diritto amministrativo, complesso delle attribuzioni degli organi dello stato e delle persone giuridiche pubbliche in genere, ripartite in considerazione della materia, del grado dei funzionarî, delle parti del territorio su cui l’ente deve svolgere la propria azione (cper materiaper grado,per territorio): atto illegittimo perché emesso da organo privo di c.; la cdel prefetto è limitata alla provincia (per i conflitti di c., v. conflitto). Più genericam.:esaminare e approvare nuovi progetti di costruzioni è di cesclusiva del consiglio d’amministrazionela questione non è di mia c., esula dalla mia c., o dalla sfera di mia c., non entra nelle mie attribuzioni, non è cosa che spetti a me giudicare o risolvere. 

b. estens. Capacità, per cultura o esperienza, di parlare, discutere, esprimere giudizî su determinati argomenti: avere c., pocamolta cin una materiain radiotecnica non ho nessuna c.; può parlare con sicura csu qualsiasi punto di storia antica






Ora, io dico, 
ma ci vuole così tanto a capire 
che se non si ha competenza su un determinato argomento sarebbe buona norma tacere o, 
in alternativa, informarsi (e formarsi) coscenziosamente?
Possibile che in questo benedetto Paese 
siano tutti con la patente 
di dire qualsiasi sciocchezza?

Tutti Presidenti del Consiglio, 
tutti Economisti, 
tutti Commissari Tecnici e Allenatori, 
tutti Esperti di Tutto Dappertutto: 
poi scopri che le loro opinioni si sono formate soltanto dando retta ad una opinione di qualcun altro, da un telegiornale, da un Sito privo di attendibilità assoluta, da Facebook, da un Ciarlatano. (Nei casi più scrupolosi da wikipedia).
Tutti Esperti, o Complottisti, o Disillusi: 
comunque Migliori e Certi.

Poi mi va a capitare che, per combinazione 
(per carità! Soltanto per una serie di combinazioni), 
di QualcheArgomento ne sappia Qualcosa ma legga continuamente sciocchezze madornali.

L'appello è: "se non siete competenti in una materia studiatela con un po' di serietà e un minimo di pluralità di fonti di informazionr e solo dopo sposate una causa".


Comincio ad avere dei dubbi 
anche sul suffragio universale.

2 commenti:

  1. E vieeeeniii.... e daaaaiii....
    Con il fatto che il suffragio universale non sia una buona cosa sei finalmente sulle mie posizioni. Con il tempo rivaluterai anche la pena di morte......

    Il Generale De Gaulle passando in rivista le forze vincitrici, tra le tante scritte che erano state tracciate con il gesso sui carri armati presi ai nemici, si soffermò davanti ad una che diceva "morte agli imbecilli" commentando: "vasto programma!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo raramente ai commenti (per scelta). La battuta di De Gaulle è strepitosa. Quello che tengo però a dire è che non solo sono contrario alla pena di morte ma anche all'ergastolo. Ciò detto aggiungo che però sarei per la certezza delle pene e per la certezza del diritto. Sempre e per tutti. Grazie Aldo :-)

      Elimina

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.