marco valenti scrive

marco valenti scrive

15 febbraio 2016

Asparagi e immortalità dell'anima








-->


Asparagi e immortalità dell’anima


Achille Campanile
















La Casa Editrice BUR ha ripubblicato tutte le opere di Achille Campanile ed è un bene perché erano, ormai, fuori catalogo. Questa è una serie di racconti brevi, sempre sospesi tra umorismo finissimo e nonsense.
Delizioso.






Proseguo a dire perché non voglio equivoci legati alla considerazione del genere.
Provo a spiegarmi.
Qui l'autore non aspira ad altro che a un intelligente umorismo borghese e questo, oggigiorno, può fuorviare sulla qualità dello scrivere, giacché siamo pieni di ben altro umorismo per cui, volenti o no, ne risentiamo. In più non c'è alcun dubbio che siamo, mediamente, pronti a dare considerazione maggiore al dramma a tinte fosche piuttosto che al riso leggero.
Errore grave. Roba da matita blu. Non riesco a staccarmi dalla sua arguzia e dal suo piacere e ne leggo brani agli amici. Dovrebbe essere presente nelle scuole di dizione e di teatro.
Indubitabilmente è un grande.


Si è misurato con l'umorismo ma ciò non lo rimpicciolisce ma, anzi, lo erge a quello che merita.
Di più.
Achille Campanile può essere spartiacque tra chi sorride con intelligenza e che ride, smodatamente, in modo greve.
Io sto con lui.







“la cura dell’uva”

Saludecio, 30 agosto 2009 Marco Valenti legge un brano tratto dal libro "Asparagi e immortalità dell'anima" di Achille Campanile. Il video, a tradimento, è stato fatto da Roberto Cofini.




2 commenti:

  1. Mai fidarsi di un marchigiano! ;)
    Il video sta avendo un discreto successo, me lo sono ritrovato anche tra le note dell'"arcobaleno"! :D

    RispondiElimina
  2. Asparagi e immortalità dell'anima è un libro che lessi davvero eoni fa, ero non giovane, proprio piccola. Lo adorai tantissimo.
    L'umorismo è arguzia, è intelligenza, a volte può essere anche una risata sonora, ma lo scivolamento nel volgare che cio che adesso è chiamato "umorismo" è altro. Basta essere consci della differenza.
    Bello anche il video! Complimenti!

    RispondiElimina

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.