marco valenti scrive

marco valenti scrive

17 ottobre 2014

POLPETTE TANDOORI E YOGURT




Chi conosce un po’ la cucina indiana sa che il tandoori masala prende il nome da “tandoor” che è un forno in terracotta e che consiste in un misto di spezie per preparazioni al forno o, al limite, al barbecue. Qualcuno avrà gustato, per esempio, il pollo tandoori.

Se comunque si ha in casa il preparato si possono fare dei ragionamenti partendo dalla composizione di questa polvere rossa gustosissima: coriandolo, senape, pepe nero, peperoncino, cardamomo, pimento e zenzero.



Da qui l’idea delle polpette.
Si lascia il macinato (un chilo) a macerare con tre cucchiai pieni di tandoori, 150 grammi di yogurt greco, tre cucchiai di pangrattato e un pizzico di sale par almeno due ore.



Quindi si preparano piccole polpette tonde e si cuociono in padella con un filo d’olio e un’altra spolverata di spezie.



Una volta terminata la cottura nella stessa padella che ha raccolto gli umori del macinato si aggiunge un altro paio di cucchiai di tandoori e altro yogurt preparando così la salsa di servizio.



Le polpette si servono a temperatura ambiente, annegate nella salsa di yogurt e tandoori.

(QUI MANCAVA ANCORA LA COPERTURA CON LO YOGURT)

"Avessimo trovato del coriandolo fresco al mercato lo avremmo aggiunto alla salsa".
Le abbiamo portate in una bella domenica autunnale ad un pranzo tra amici rigorosamente a base di polpette: 12 persone, 8 tipi di polpette, 4 dolci, 5 bottiglie di vino. Mi piacerebbe parlarvene: vi lascio con qualche foto, ma la cosa più importante da dirvi è che l'ingrediente segreto è sempre la buona compagnia.





Sotto la tag ricette in questo blog ne trovate diverse: parlando soltanto di polpette c'è la ricetta delle polpette di melanzane e quella delle polpette di lesso.

2 commenti:

  1. Questa è la cucina che adoro! Non solo scrittore, ma anche gourmet e blogger. Chapeau

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto da te è un complimentone! Consiglio le tue ricette a tutti!

      Elimina

Costretto al test di verifica dal proliferare di spam. Mi spiace. Spero molto in tanti commenti e spero che, a prescindere dal fatto che non vengano moderati da me, siano di buon gusto e vengano firmati. Buona lettura e buon commento a tutti.