![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjs989iq8H3CwJ-t8wZ89vnLU0MpkixlPldVUcM42lkGgcFv6ZNbZDn5aV3-SXyLAzOEfkOf753JVleyyCMCfguMzLlQWRXSh8TF0MKDePm6nCd3XFymAhRCmVczChC7JL09RWYzWl8aWo/s400/trota.jpg)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh0tLZ9y25fFQgHl24cvM4kXD-DhqpHbu-d_12DOUKsl1ffvU8Z0SRQdZBsiuuZAK4leUepPcgUf__8w-0csx7w25ABbEBgzoAg0ir_DSE9Yl9S6v-_Es0C5JytBgzSnm1Vxqhj7-R3o-E/s400/bramito.jpg)
Tempo fa mi è capitato un abbinamento gastronomico insolito e straordinariamente eccellente, al punto che malgrado abbia solo visto e mangiato senza aver conosciuto la preparazione del piatto ve lo voglio descrivere.
Il titolo del post fa una piccola ironia tra alcuni ingredienti del piatto e il nome del bianco Chardonnay dal nome Bramìto del cervo, anno 2008, Castello della Sala.
Un’insalata fresca di fagioli cannellini, trota salmonata e avocado con tracce di pomodoro fresco e funghi.
Oltre alla facilità, evidente, di preparazione, posso esprimermi solamente su due cose.
La prima è la scala di quantità degli ingredienti: fagioli in primis, poi trota salmonata spezzettata e a distanza i cubetti di avocado. Tracce di pomodorini rossi freschi tagliati e funghi trifolati. Sale, olio e pepe: niente altro.
Ma la seconda cosa su cui posso dire è che l’abbinamento di sapori mi è risultato straordinario e che mi ha sorpreso per semplicità e fantasia negli accostamenti.
Ho provato a riproporla e, dato che è facile, invito tutti a provare.
Quanto al vino, il Bramìto della Sala, è prodotto da Antinori nella tenuta del Castello della Sala in Umbria, ad una ventina di chilometri da Orvieto; nel blog se ne era già parlato citando quello che è il miglior bianco che ho, finora, bevuto: il Cervaro della Sala.
Il Bramìto è uno Chardonnay di 12,5°, secco e profumato, molto strutturato e corposo al palato. Ma come sempre, sul vino preferisco lasciare parlare altri lasciandovi qualche link utile.
Enjoy!
Il pesce non è la mia grande passione, ma questa ricetta l'hai descritta con tale intensità che vale la pena provarla! Buon pomeriggio.
RispondiElimina