marco valenti scrive

marco valenti scrive

29 ottobre 2014

sensazione (di leggera follia?)



Che sensazione di leggera follia 


sta colorando l'anima mia 

immaginando preparo il cuscino 



qualcuno 

è già nell'aria qualcuno 

sorriso ingenuo e profumo...





ll giradischi le luci rosse e poi



 accendo il fuoco e mi siedo vicino


 qualcuno 




wow


17 ottobre 2014

POLPETTE TANDOORI E YOGURT




Chi conosce un po’ la cucina indiana sa che il tandoori masala prende il nome da “tandoor” che è un forno in terracotta e che consiste in un misto di spezie per preparazioni al forno o, al limite, al barbecue. Qualcuno avrà gustato, per esempio, il pollo tandoori.

Se comunque si ha in casa il preparato si possono fare dei ragionamenti partendo dalla composizione di questa polvere rossa gustosissima: coriandolo, senape, pepe nero, peperoncino, cardamomo, pimento e zenzero.



Da qui l’idea delle polpette.
Si lascia il macinato (un chilo) a macerare con tre cucchiai pieni di tandoori, 150 grammi di yogurt greco, tre cucchiai di pangrattato e un pizzico di sale par almeno due ore.



Quindi si preparano piccole polpette tonde e si cuociono in padella con un filo d’olio e un’altra spolverata di spezie.



Una volta terminata la cottura nella stessa padella che ha raccolto gli umori del macinato si aggiunge un altro paio di cucchiai di tandoori e altro yogurt preparando così la salsa di servizio.



Le polpette si servono a temperatura ambiente, annegate nella salsa di yogurt e tandoori.

(QUI MANCAVA ANCORA LA COPERTURA CON LO YOGURT)

"Avessimo trovato del coriandolo fresco al mercato lo avremmo aggiunto alla salsa".
Le abbiamo portate in una bella domenica autunnale ad un pranzo tra amici rigorosamente a base di polpette: 12 persone, 8 tipi di polpette, 4 dolci, 5 bottiglie di vino. Mi piacerebbe parlarvene: vi lascio con qualche foto, ma la cosa più importante da dirvi è che l'ingrediente segreto è sempre la buona compagnia.





Sotto la tag ricette in questo blog ne trovate diverse: parlando soltanto di polpette c'è la ricetta delle polpette di melanzane e quella delle polpette di lesso.

15 ottobre 2014

Muscoli e cuore



Anche il cuore è un muscolo

DAL 12 OTTOBRE AL PRIMO NOVEMBRE, MANDANDO UN SMS DEL VALORE DI 2 EURO AL NUMERO 45504, SI AIUTA PARENT PROJECT A FINANZIARE UN PRECISO PROGETTO SCIENTIFICO "MISURA PER MISURA".

Ecco il link dove si spiega il progetto:
CLICCA

Io li conosco da parecchi anni e li stimo.
Se vuoi sapere chi sono e cosa fanno contro una malattia per la quale ancora non si è trovata una cura definitiva - la Distrofia muscolare Duchenne - vai sul loro sito.



La Duchenne colpisce 1 su 3.500 maschi nati vivi. Anche il cuore è un muscolo. Facciamolo funzionare.

13 ottobre 2014

PIOVE SUL BAGNATO



PIOVE SUL BAGNATO

Amo Genova e la Liguria. Non la conosco quanto vorrei ma la frequento da quindici anni per lavoro (e per fortuna non solo). 
Sono assolutamente vicino agli amici e ai colleghi di Genova e molto addolorato.

Per lavoro mi sono occupato di alcune cose da fare nel 2011 quando c’è stato l’alluvione a Genova. Si è deciso e si è fatto in stretta collaborazione tra Regione, Stato e Commissione Europea. 
In pochi mesi sono arrivati soldi per ripristinare le attività produttive devastate dalla violenza dell’acqua. Ciascuno ha fatto il proprio lavoro e ha funzionato.


In queste ore, tra le altre notizie, è circolata quella secondo la quale 35 milioni erano stati stanziati per opere di messa in sicurezza del fiume Bisagno e che non sono stati spesi per “burocrazia”: se fossero stati spesi non ci sarebbero stati (forse/probabilmente) i danni enormi che abbiamo sotto gli occhi.
Non conosco i dettagli. So che esulano dalle mie competenze. Certamente se ne parlerà e ci saranno approfondimenti e spiegazioni.

Genova (2011)

La piccola riflessione che vorrei fare subito è che la “burocrazia”, raccontata così,

6 ottobre 2014

Polpette di melanzane, terra siciliana e affetto



POLPETTE DI MELANZANE a SAN VITO LO CAPO



Scrivo questa ricetta dopo aver passato dei giorni in Sicilia e aver avuto l’occasione di assistere a un trionfo di polpette di melanzana con incluse ampie discettazioni sulle differenze tra vari tipi di preparazione. 
Gustando ogni variazione. Tanto sono stato bene che,